Articles in Category: Istituto

Scuola Senza Zaino :linee guida ambienti di apprendimento MIUR INDIRE

L'ambiente insegna ..è come una pagina scritta che si rispecchia direttamente nell'organizzazione del pensiero del bambino/a, esso esige ordine, strutturazione profonda, estremo rispetto delle esigenze del bambino/a sia nelle proporzioni che nel contenuto e nella fruibilità. Il modello di scuola Senza Zaino parte da questo presupposto per scoprire tutta la ricchezza del metodo cooperativo, laboratoriale basato sulla responsabilità e sull'acquisizione di autonomia personale all'interno di una Comunità accogliente ed allargata.

Richiesta esame da privatista

Richiesta nulla osta

Informativa Privacy

Informativa e modulo per il rilascio della liberatoria per riprese audio e video, per foto e per contributi sul web che rispettano i fini Istituzionali del servizio pubblico scolastico.

Richiesta certificato di iscrizione - frequenza - diploma - altro

Deleghe

Autorizzazione entrata ed uscita alunni

Dario Ianes a Civitanova : Scuola Inclusiva

Il giorno dell'8 marzo 2017 a Civitanova si è tenuto un importante momento di formazione promosso dal CTI della provincia di Macerata, che ha annoverato la presenza prestigiosa di Dario Ianes , docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all'Università di Bolzano , co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento. Il video riassume i punti focali che da qualche anno magnetizzano le energie della vita della scuola. Il nostro Istituto già realizza molte linee evolutive che il relatore mette in evidenza , ma il lavoro dei professionisti della scuola richiede ancora passione ed energia per essere condotto secondo la visione che l'illustre pedagogista ci trasmette. L'impegno del "Mazzini" è quello di diventare una scuola inclusiva a 360 gradi, coinvolgendo nell'innovazione docenti, genitori, enti locali, cooperative di educatori, volontari del terzo settore e portatori di interesse del territorio, seguendo   le linee di forza tracciate da Ianes. Guarda il video

Ritiro alunni per il pranzo

Autorizzazione uscite viaggi - viaggi di istruzione

Richiesta di somministrazione farmaci agli alunni

Modulo Informazioni famiglia

Progetti di Motricità

Nel corrente anno scolastico la scuola è particolarmente impegnata nella proposta di progetti attinenti la sfera dell'educazione motoria, psicomotricità, movimento ed educazione fisica, avviamento alla pratica sportiva, competizioni atletiche e giornate di promozione di stili di vita salutari che educano al movimento. Dal corrente anno scolastico 2016-2017 si è avviato un progetto di educazione psicomotoria in collaborazione con l'USR Marche per la scuola dell'infanzia denominato "Corri, salta e impara" insieme ad una rete di scuole nazionale che si è formata per interessamento dell'USR.Calabria. IN un apposito incontro presieduto dal Docente Referente Territoriale per le Politiche sportive scolastiche prof.ssa Anna Laura Gasperat, è stato presentato il progetto in riferimento alla L.107/15, all'interno del  Piano di miglioramento dell’USR Marche per l’Educazione Fisica e Sportiva e Progetti nazionali a.s. 2016/17 . La nostra scuola ha aderito potendo contare sulla  presenza qualificata di insegnanti laureati in Scienze Motorie/ISEF fin dalla scuola dell'infanzia. Questa qualificazione dell'Offerta formativa della scuola si basa sull'ottimale utilizzo degli spazi psicomotori e polifunzionali dell'Istituto.

Lezioni sulla Costituzione

Ciclo di lezioni  open sulla Costituzione italiana a cura dell'Università Telematica Sapienza di Roma, inizia