Gli organetti del Mazzini al Consiglio Regionale delle Marche

competenze di cittadinanza : progettazione partecipata

Nuova visita formativa in aula consiliare dove stamattina sono arrivati 40 studenti di scuola primaria e

secondaria dell'Istituto comprensivo “G. Mazzini” di Castelfidardo. Ad accoglierli a Palazzo Leopardi il

Presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo, e il capogruppo M5s Gianni Maggi. Dopo una breve lezione sui compiti e il funzionamento dell'Assemblea legislativa, (cfr.: http://www.consiglio.marche.it/conoscere_il_consiglio/progetto.php)  il presidente Mastrovincenzo ha risposto alle numerose domande dei bambini e consegnato l'attestato di partecipazione al progetto di visite formative “Conoscere il Consiglio” per avvicinare i giovani alle istituzioni.

Prima di lasciare Palazzo Leopardi, esibizione dei ragazzi del gruppo folk dell'istituto, diretti dal Maestro Roberto Lucanero. L'orchestra di organetti, i danzatori e il coro di 16 elementi hanno eseguito tre brani tradizionali. “La musica – ha sottolineato Mastrovincenzo – libera la fantasia. E' una passione da coltivare anche fuori dall'ambiente scolastico, un'occasione importante di crescita personale”. Al termine della visita, a ogni alunno è stato consegnato, in ricordo della mattinata in aula consiliare, il segnalibro della Biblioteca del Consiglio regionale.

Una  importante lezione di cittadinanza a cui alunni, insegnanti, genitori e la dirigente convenuta hanno dato vita , nell'ideale della progettazione condivisa del PTOF.
link al quindicinale dell'Arcidiocesi di Ancona-Osimo "Presenza"che ha riportato un articolo dedicato all'evento, allegato.

Presenza (3411.54 KB)
  • Sabato, 09 Dicembre 2017.