• L'Istituto

L'Istituto Comprensivo

L’Istituto Comprensivo “Mazzini” è stato istituito nell’anno scolastico 2002/2003, a seguito del Piano Regionale di dimensionamento ottimale delle Istituzioni Scolastiche, di ogni ordine e grado, della Regione Marche, (deliberazione amministrativa n. 53 del 7 novembre 2001).

Scopri le pagine web di ogni plesso in cui è articolato l'Istituto

La scuola  raccoglie l’utenza di un territorio non molto ampio (kmq 32,7) ma, per alcuni aspetti, differenziato e caratterizzato da un’economia di tipo misto nella quale convivono piccole imprese a gestione familiare, attività industriali e terziario.

Il livello di istruzione degli adulti compresa tra i 30 e 50 anni è caratterizzato prevalentemente dal diploma di scuola media inferiore.
Il nucleo familiare è composto in media da 3 a 4 persone. In crescita risulta il numero degli alunni con genitori separati.
Data la consistente offerta di lavoro e un tasso di disoccupazione inferiore alla media nazionale, numerose sono le famiglie provenienti da altri comuni.
Negli ultimi tre anni, inoltre l’immigrazione interna ed extracomunitaria  ha fatto registrare un aumento significativo: siamo passati dal 12% al 16,80%.
La scuola quindi si trova a dover affrontare problemi di inserimento e di integrazione di soggetti provenienti da realtà culturali diverse ed extracomunitarie. Questi fenomeni, uniti all’assenza di entrambi i genitori perché occupati per l’intera giornata lavorativa ed alla mancanza , per gli immigrati, di altre figure parentali di riferimento, determinano per l’adolescente una situazione ambientale meno protetta e forte è  l'impegno della scuola a livello di Istituzione Pubblica nel sociale e nel territorio.
Da sottolineare tuttavia da parte di un buon gruppo di genitori, stakeholders, associazioni  una sempre crescente attenzione verso la scuola ed è evidente l’interesse per proposte formative differenziate che accolgano le esigenze delle famiglie anche verso l'allungamento qualificato del tempo di permanenza dei bambini e ragazzi a scuola ai sensi della L. 107/2015.